Oscar Farinetti si impegna ad aprire Eataly a Catania. Lo annuncia lui stesso attraverso una intervista al Corriere della Sera. Il fondatore della famosa catena di cibi d’eccellenza prodotti in Italia, dice al quotidiano milanese: “Siamo il Paese più biodiverso al mondo. Ma sa qual è la terra con la massima biodiversità? La Sicilia”.
Ed è questa convinzione che porta Farinetti a prendere l’impegno di inaugurare un punto vendita ai piedi dell’Etna. Dal 2004 – anno della fondazione di Eataly – ad oggi l’imprenditore di Alba ha aperto tantissimi punti vendita in Italia (l’ultimo l’altro giorno a Trieste) e in tutto il mondo, dal Giappone alla Turchia, da Dubai a New York.
Interessante l’idea di investire sulla biodiversità siciliana applicando il modello dei cibi genuini all’interno di strutture antiche ormai inutilizzate o fatiscenti che Farinetti restaura per ricavare i suoi locali.
Il primo è stato inaugurato nel 2007 a Torino, nei pressi del Lingotto, all’interno dell’ex fabbrica Carpano. A Bari Eataly è stata realizzata al posto dell’ex area della Fiera del Levante, a Roma nella vecchia stazione Ostiense, a Forlì nel restaurato Palazzo Talenti-Framonti (“L’Eataly più bello d’Italia”, come dice lo stesso Farinetti), a Milano presso l’ex Teatro Smeraldo, a New York in un vecchio edificio di fronte al Flatiron, il primo grattacielo della storia della città.
Il marchio “Eataly” nasce nel 2004 grazie a Celestino Ciocca che lo registra. Successivamente Oscar Farinetti ne acquista i diritti e lo lancia prima in Italia e poi in tutto il mondo, grazie ai capitali che il “patron” dell’azienda piemontese aveva ricavato dalla vendita della catena della grande distribuzione “Unieuro” fondata dal padre Paolo, ex partigiano.
La società è controllata per il 40 per cento da Oscar Farinetti, per il 40 per cento da alcune cooperative del sistema Coop e per il 20 per cento dal fondo di investimento Tamburi Investment Partners.
Il nome Eataly è una fusione di eat (cibo) e Italy. Interessante sapere dove Farinetti deciderà di ubicare Eataly Catania.
Barbara Contrafatto
Nei giorni scorsi un negozio Eataly è stato aperto a Trieste.
Lascia un commento...