L’Amministrazione comunale di Catania fa suo un ordine del giorno del gruppo consiliare del M5S (prima firmataria Valeria Diana) in merito a piazza Pietro Lupo, dove, secondo i piani della maggioranza di centrodestra, dovrebbe essere realizzato un parcheggio interrato, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

I pentastellati, invece, propongono che nella stessa area deve sorgere uno spazio con un parco giochi, che da un lato darebbe la possibilità a grandi e piccini di fruire di un’area a verde, e dall’altro contribuirebbe ad alleggerire notevolmente una zona appesantita dal cemento. La richiesta è stata formalizzata recentemente dai 5S, e la giunta – secondo quanto spiega in un comunicato stampa il gruppo consiliare pentastellato – lo ha preso in considerazione, mettendo in discussione il progetto originario.

“L’ipotesi potrebbe diventare realtà, dopo che l’amministrazione ha fatto suo il nostro ordine del giorno – dicono i 5S  – , in cui si proponeva di rivedere la scelta di creare un parcheggio interrato”.

“Una battaglia – prosegue la nota – contro il parcheggio, che il M5s porta avanti da tempo: la consigliera Diana infatti, quasi un anno fa, era intervenuta in aula chiedendo chiarezza su quell’area ed aveva poi presentato una richiesta di accesso agli atti”.

“Mi fa piacere – dice Valeria Diana – che l’assessore Arcidiacono abbia accolto il nostro odg. In Consiglio comunale si è discussa la proposta di delibera che riguardava il piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021. Ci siamo resi conto che nel ‘libro dei sogni’ dell’amministrazione c’era la volontà di realizzare ancora il parcheggio di piazza Lupo. Assurdo pensare di costruire un parcheggio in pieno centro, – precisa la consigliera comunale- : Catania ha la necessità di pedonalizzare e di ridurre il traffico veicolare, incrementando gli spazi verdi per recuperare il gap degli standard urbanistici”.

Nella foto: piazza Pietro Lupo a Catania

Redazione