Ciechi in grado di leggere le lettere prese dalla cassetta delle poste, persone incapaci di camminare da sole che guidavano l’auto, individui con l’indennità d’accompagnamento beccati a esibirsi in balli di gruppo: sono i falsi invalidi che hanno beneficiato illecitamente di indennità previdenziali o assistenziali grazie ad un’organizzazione, scoperta dalla Guardia di Finanza, che operava nel Palermitano e si occupava, in cambio di denaro, di tutta la trafila per ottenere il sussidio. Due sono le persone arrestate e decine quelle indagate. Gli arrestati sono Antonino Randazzo, 57 anni, di Terrasini (Pa) in pensione dal 1991, e Filippo Accardo, 48, anni, di Camporeale (Pa) titolare di due Caf, uno a Palermo in corso Alberto Amedeo e uno a Terrasini in via Santa Rosalia.
La truffa all’Inps è stata scoperta dagli uomini del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo al termine di un’inchiesta coordinata dalla procura che ha portato il Gip ad emettere due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un 57enne di Terrasini e un 49enne di Camporeale con le accuse di concorso in truffa ai danni dello Stato, truffa aggravata per il conseguimento di contributi pubblici, falsità ideologica e traffico di influenze illecite.
La denuncia è invece scattata per diversi soggetti tra dipendenti pubblici, medici generici e specialisti, componenti delle commissione mediche Asl e responsabili dei Caf. Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, i due arrestati erano al vertice dell’organizzazione, che si avvaleva di una serie di collaboratori e complici, e avevano messo in piedi un sistema talmente rodato negli anni che erano diventati una sorta di punto di riferimento per chi volesse ottenere le indebite prestazioni previdenziali. Ai procacciatori di clienti spettava il compito di trovare, tra coloro che sembravano più bisognosi e disponibili a chiedere un aiuto, le persone disposte a partecipare alla truffa. Una volta individuati, i soggetti venivano indirizzati verso i medici compiacenti che firmavano i certificati con le false patologie per richiedere le indennità.
Ma non solo: gli stessi medici, in alcuni casi, attestavano formalmente l’intrasportabilità dei soggetti in modo da evitare la visita collegiale e ottenere la visita a domicilio, dove ‘preparavano’ i falsi invalidi sui comportamenti da tenere nella visita di controllo. Una volta che tutto l’iter si era concluso e il falso invalido aveva ottenuto i benefici previsti dalla legge, l’organizzazione andava all’incasso con un tariffario prestabilito: generalmente un anno di indennità, pari agli arretrati erogati dall’Inps. Con lo stesso provvedimento d’arresto, il gip ha disposto anche il sequestro di 100mila euro.
Ansa
Vorrei sapere chi è che ha scritto che è un giornalista, mi pare: che volgarità scrive???????? Fai a fare lo scaricatore di porto, nn un giornalista!!!!!! CAVOLI!!!!! L’articolo fa pietà sullo scritto che mi offende nn della denuncia, ma quello che ha scritto che nn va bene: storpi va allo scrittore che ha scritto! E altre cose che ha scritto,, che mi imbarazza al quanto!!!!! Lo sapete, che sono reati le parole che ha scritto come storpia, e altre parole come offese e discriminazione?????? CHE GIORNALISTI SIETE?? ANDATE A FARE CARICATORI DI PORTO, NN COME GIORNALISTI!!!! E scommetto che avete iscritto all’albo dei giornalisti, nn al pubblicitario, vero?????
inizia a imparare tu a scrivere….
Quoto.
Quoto
Storpio non è certo una parola offensiva.
(storpio /stòr·pio/
aggettivo e sostantivo maschile
1. aggettivo
Deforme nella braccia o nelle gambe, minorato negli arti, sciancato.
“è s. dalla nascita”
2. sostantivo maschile
. Persona gravemente impedita nell’articolazione degli arti, spec. di quelli inferiori.)
Questo dice il vocabolario della lingua italiana. Un libro a lei sconosciuto, insiene ad quello grammaticale…
Ma l’italiano l’ha imparato su postal market?
Scandaloso non mi sembra l’articolo ma come tu scrivi
Vanno tutti arrestati, anche i finti invalidi. Se non si dà un segnale forte, questa truffa non avrà mai fine, ai danni di tutti gli onesti cittadini e, soprattutto, i veri invalidi.
C’è bisogno di irrorare pene esemplari verso i finti malati e i medici che certificano il falso. Alcuni giorni fa un giudice sosteneva che le pene esemplari non sono di un paese democratico e che non vanno mai pronunciate ! Siamo fritti !
Vuoi vedere che Gesù si è fermato a Palermo??
Per colpa del falso ci va di mezzo il vero invalido
Io sono una invalida con la 104
Quelli che devono avere la pensione aspettano ? MALEDETTI !!!!!!!!
Tutti in galera, restituzione immediata di quanto trafugato, e multe esemplari.
Massima pubblicizzazione di quanto accaduto X scoraggiare chi fosse ancora intenzionato a ripetere certi raggiri ai danni di onesti cittadini.
Tutti in galera, restituzione immediata di quanto trafugato, e multe esemplari
Medici compiacenti da radiare, occorrono provvedimenti esemplari e immediati
Questi è quello che è emerso! Sono convinto che non è neanche la minima parte di quello che rimane da scoprire! Forza fiamme gialle! Scavate, scavate!!!!!!
è vero, uno che è invalido che non può lavorare non viene riconosciuto.
Robe da profondo sud. Ah Peppino farti i c4771 tuoi no?
chi ne ha bisogno puo’ morire…mia mamma con un tumore ai polmoni e varie metastasi solo perche’ non le fanno piu’ la chemio a flebo ma la fa a pillole non le spetta l’accompagnamento…e mia mamma dipende in tutto e per tutto da noi…se fa qualcosa le viene subito l’affanno e dolori alle spalle che non le permettono piu’ di stare all’ impiedi per lungo tempo…pero’ a questi ladroni tutto e’ concesso…e da premettere il comportamento che hanno i medici della commissione …non e’ bello sentirsi dire …la signora porta la parrucca?…mi faccia vedere!salga sulla bilancia e solo perche’ la figlia sa che le vengono i crampi e che si affatica nel salire i gradini e cerca d’aiutarla…la signora fa da sola!niente cuore e niente sentimenti per i veri ammalati…vergogna…i primi a mandare a casa dovrebbero essere proprio i medici delle commissioni per lo scarso senso di delicatezza ,scontrosita’ e poi per il falso quando tolgono ad un vero ammalato per darlo a un amico loro….vergogna!
Rispecchia l’Itatia in tutto è pertutto: i falsi invalidi che prendono la pensione, gli svogliati che timbrano e prendono lo stipendio, come i politici ( che fanno carte false pur di prendere il gettone di presenza in parlamento), chi riscuote il reddito di cittadinanza ed ha un lavoro in nero, chi invece è titolare di attività e dichiara un reddito al di sotto del limite di povertà, (politici che percepiscono stipendi da nababbi ma accettano mazzette) “probabilmente lo stipendio non basta” datori di lavoro che dichiarano meno dei loro dipendenti. Mi fermo qui, ce ne sarebbero ancora, tanti soggetti da considerare con lo stesso metro di valutazione ma gli esempi menzionati bastano ed avanzano. Faccio una deduzione personale che non condivido pubblicamente. Ognuno faccia la sua e dedica in che paese viviamo.
BASTARDI I FALSI INVALIDI CHE RUBANO A CHI HA VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO. IO SONO UNA VERA INVALIDA E AVREI BISOGNO DI QUESTO ED ALTRO
ANNI FA MI SONO PRESENTATA IN CARROZZINA AD UNA VISITA PER AVERE LA PENSIONE DI INVALIDITÀ. BEH, LA DOTTORESSA IN QUESTIONE NON ME L’HA CONCESSA. E PENSARE CHE SONO INVALIDA AL 100%.
senza offesa ma col 100% prendi l assegno d invalidita.io ho il 75 e prendo 297 euro al mese.
Condivido pienamente quando detto. Mio padre ha avuto il riconoscimento dell’accompagnamento dieci giorni prima di morire. 2 anni di calvario sulla sedia a rotelle chemio e radio che l’hanno ridotto ad essere dipendente in tutto. Avevo solo 64 anni quando è cominciato l’incubo
Io sono in. Sul lavoro la mia sfiga è di abitare al nord dove Roma ladrona ruba ….e sebbene ho la 104 con 44//punti di inv. Non riesco ad andare in pensione . Qualcuno ha scritto. Che non sono al pari di un inv. Inps al 74
Io ho dovuto lottare 4 anni prima di aver riconosciuto l’invalidita’ al 100% e 5 per l’accompagnamento. Secondo voi chi e’ stato colpito come me da piccola da poliomielite e poi con gli anni da tunnel carpale x colpa delle stampelle da portare per camminare tutto il giorno, ipertensione, ischemia, isterectomia totale, frattura del femore e discopatia cronica con fluoromialgia costretta a ozonoterapia per poter stare in piedi deve essere mortificato da una commissione medica che ti dice”signora non se ne e’ fatta mancare una….ma ora come sta?”Ho risposto: ditemi voi come sto visto che ora posso deambulare solo in carrozzina per lunghi tragitti!
condivido in pieno quello che ha scritto Elisa, ci sono passata anch’io ed è stato proprio così, sono stata operata di tumore e con la relazione medica del mio oncologo la commissione ha voluto vedere le cicatrici, per la prima volta va bene, ci sono tanti furbetti che non hanno diritto, ma ogni anno mi chiamano a visita di controllo ed ogni volta devo fare vedere le cicatrici, ma vogliamo scherzare !!!!!!
Questo è un vero scandalo! Non sono ne i primi e ne gli ultimi a inventarsi queste false invalidità! Quindi è ora che queste false invalidità bisogna dargli un fermo, perché non stanno facendo altro che rubare soldi all’imps e allo stato!?
La cecità con i suoi vari stadi è di solito rilevabile strumentalmente pestato chi ottiene falsi certificati lo può fare solo corrompendo il suo medici e un’intera commissione che non viene imbrogliato si fa semplicemente comprare. Considerate che è cieco non chi ha un residuo di vista inferiore ad 1/10 no solo chi non percepisce la luce ecc come troppo ignoranti pensano. Ma vi assicuro che anche sotto i 3/10 non si possono fare molte cose
Sinceramente non saprei definire con aggettivo o un nome questo popolo dico sinceramente che mi.vergogno di essere italiano anche se vivo all’estero oltre 60 anni. Nel 1960 sono dovuto scappare dalla disperazione put avendo vinto tre concorsi non ho mai ottenuto un impiego perche’ c’erano sempre gli invalidi o i figli dei reduci di guerra prima di me ma in realta’ si trattava solo dei racconandati!!! Come purtroppo.e’ ancora oggi. Povera Italia che brutta fine hai fatto. Hai partorito dei mostri criminali vhe ti hanno ridotta schiava e senza futuro
Il nostro problema sono i corrotti delle commissioni a stipendio pieno e tutto l’appaato statale come ne uscirete…non mi rispecchio nemmeno lontanamente negli italian
Diciamo che la cosa che offende maggiormente è la truffa ai danni dello stato e dei cittadini che lavorano da oltre 42 anni e avrebbero diritto di andare in pensione. Invece si fanno leggi sempre più restrittive perché mancano i soldi, in questo paese finché si continuerà a rubare a tutti i livelli non andremo mai bene.
Io sono già dal 2014 che faccio la dialisi in Germania ho chiesto l’invalidità civile e sto ancora aspettando
E chi a diritto e ingnorato
Quando in Italia si scoprono truffe o raggiri tanti italiani si sentono offesi in prima persona e forse vorrebbero che queste cose penali non fossero mai scoperte. Anche i giudici ( e per fortuna non tutti) dicono che le pene esemplari non sono ammissibili in un paese democratico: questo ci fa comprendere come siamo caduti in basso. Io preferirei meno democrazia ma piú rispetto per le persone oneste che certamente vorrebbero chi commette CRIMINI che fossero messe in galera e non rilasciati il giorno dopo cone fanno questi giudici buonisti che creano solo malcontento e sfiducia nella giustizia. Ben venga chi é preposto per far emergere le truffe e un va a quel paese a chi vorrebbe una Italia dedita al crimine senza pene e a questi giudici……….,,
L’offesa non è data dall’aggettivo “storpio”,ma dalla truffa che hanno messo in atto questi persone per bene. Di questo ti dovresti lamentare non dell’aggettivo!!! Si dovrebbe riflettere prima di scrivere minchiate a raffica! Quindi va bene la messa in atto della truffa,ma non va bene l’aggettivo… Bella Italia!!!
Io arresterei anche coloro che ignorano la lingua italiana.
Ovviamente chi ha veramente bisogno di un aiuto per la sua invalidità non viene riconosciuta come a mio figlio, perché semplicemente non capiscono la malattia.
Dichiarato non invalido