Cani abbandonati, randagi, senza padroni girano indisturbati a Zafferana Etnea dove, sia nelle vie del centro che in periferia, secondo il parere di diversi abitanti, seminano “panico e terrore”. Girare per le strade di questa cittadina turistica in provincia di Catania può diventare “molto pericoloso” se si incontra un branco di cani che comincia ad abbaiare o addirittura ad aggredire adulti e bambini.
Al punto che dei cittadini, dopo avere fatto delle segnalazioni verbali hanno deciso di mettere nero su bianco e di scrivere una missiva indirizzata al sindaco, al comando dei vigili urbani e all’Ufficio randagismo.
“Ormai da diversi mesi – scrivono nella petizione – il paese di Zafferana è letteralmente invaso dai cani randagi. In questo momento ne circolano una decina adulta, più i loro cuccioli, affamati e quindi molto aggressivi”.
La promotrice della petizione è una cittadina residente in via Eusebio Longo, che aggiunge particolari di cui sarebbe stata testimone: “Ho assistito personalmente all’uccisione di gatti e di cagnolini di piccola taglia che venivano dilaniati davanti ai loro padroni inermi ed impotenti per paura di essere a loro volta aggrediti. Tutto ciò non è tollerabile in una ridente cittadina con un certo grado di civiltà ed organizzazione”.
Ma la persona firmataria si fa interprete anche di fatti che le sono stati riferiti: “Ho sentito di aggressioni a persone e ragazzini ed io stessa che ho una cagnolina di piccola taglia sono stata più volte aggredita dal branco: oggi mi vedo costretta, nonostante ami gli animali, a portare in giro la mia cagnolina, munita di bastone, per difendermi da qualcosa a cui si potrebbe porre fine con delle semplici sterilizzazioni e quant’altro di competenza degli organi competenti”.
La lettera conclude dicendo: “Ho fatto diversi reclami verbali ai quali puntualmente mi veniva risposto di mettere tutto per iscritto, la stessa cosa è stata detta ad altri che si sono trovati alle prese con questi cani randagi… ora ecco la lettera! Adesso io e tutta la comunità di Zafferana aspettiamo la vostra risposta”. Alla lettera seguono le firme di tanti altri cittadini.
Nella foto: immagine d’archivio
Rosalba Mazza
Concordo in pieno con ciò che scrive la signora. Anche io sono stata assalita da un branco mentre portavo ilio cane a passeggio e devo ringraziare dei passanti se non è successo nulla di grave. Adesso basta.
Tutte le notti i cani abbaiano dietro il cancello di casa mia. Se per favore mi dite dove posso mettere x iscritto la segnalazione dei randagi perché abbiamo paura che prima o poi ci aggrediscano
Tutte le notti i cani abbaiano davanti al mio cancello. Abbiamo paura che prima o poi ci aggrediscano. Se per favore mi fate sapere dove posso rivolgermi
Anche vero che la via Archimede è diventata la preferita dove portare il proprio cane a fare i bisogni e nessuno è attrezzato di sacchetto e paletta per raccogliere le deiazioni.
Io tutte le mattine vado a camminare a Piano dell’acqua ma puntualmente ci sono i cani che mi vengono dietro ho fatto segnalazioni di una discarica a cielo aperto ma non si è fatto assolutamente niente e i cani sono tutti i giorni li
I cani non nascono randagi lo diventano poi..a seguito delle famigliole perbene che se ne liberano per i più svariati e aberranti motivi.Di conseguenza liberi di circolare senza essere stati sterilizzati né dalle famiglie di cui sopra né dagli organi competenti si riproducono abbandonati a loro stessi a cercare di sopravvivere di fronte alla crudeltà e questo non li rende certamente amichevoli come minimo hanno paura.!Sofferenza, fame, paura producono i risultati peggiori.Ci avete mai pensato? Chi è responsabile di questa situazione?
In zona Petrulli la situazione è davvero pessima. Circa 17 cani stazionano nei pressi della via ballo fuga al n. 37 ed in branco si spostano. La notte uccidono gatti, rincorrono autoveicoli e motocicli oltre ciclisti. La cosa più grave è sicuramente il silenzio delle autorità e del primo cittadino. Chi risponderà di eventuali spiacevoli danni arrecati a persone o cose?
Invece di fare allarmismi inutili che poi sfocerebbero nella rabbia degli abitanti e in gesti cruenti dei soliti psicopatici, bisognerebbe innanzitutto sfamare i poveri cani e fare pressione sul sindaco e quindi sul comune a sterilizzare le povere bestiole che non hanno nessuna colpa.
Qiesti articoli allarmistici non fanno altro che aizzare gli abitanti contro i cani la cui unica colpa é chidere cibo per loro e per i propri cuccioli
Questi cani sono vittime di inesistenti istituzioni come comune ed ASL ! La STERILIZZAZIONE dovrebbe essere obbligatoria ad ogni cane esistente nel territorio .
Voi siculi vi dovreste vergognare. Quei poveri cani non nascono randagi per loro volere ma x colpa della vostra ignoranza e del vostro sottosviluppo. Vi dovrebbero saltare alla gola e sgozzarvi tutti
Al solito non mancano mai gli insulti. Questi ultimi non credo derivino da menti acculturate e ben sviluppate. Due domande me le farei fossi in lei.
State zitti e muti perché i randagi sono i cani ABBANDONATI DA VOOOIIII spero vi sbranino per bene criminali
Ma state tutti zitti, come prima cosa i cani randagi gi non escono dal nulla, se voi essere inutili avreste un degno di responsabilità è non li abbandonate tutto ciò non avviene. Sono anch’io di Zafferana i cani non aggrediscono assolutamente. Sono dolcissimi. Invece di girare link cercate una casa per loro.
Icani randagi sono coni appartenuti ai vostri concittadini, dovreste vergognarvi e trattarli col rispetto che meritano perché la colpa è della vostra omertà e indifferenza, mettete le mani in tasca e fateli sterilizzare se non lo fa il comune. È solo colpa vostra se queste creature soffrono.
Questo è il risultato di incuria, abbandono, ignoranza, mancate sterilizzazioni. Prima li prendono da cuccioli li abituano a mangiare x mano dell’uomo rendendoli domestici poi si stufano e li buttano senza sterilizzarli. Il problema lo create voi, non è caduto dal cielo!!!! Date loro da mangiare e fateli catturare x sterilizzarli, avrete risolto il problema che non si risolve buttando veleno o uccidendo li, come avviene in tutta la Sicilia.!!!
La situazione del randagismo in Sicilia è aberrante. La colpa di certo non è dei poveri cani. Istituzioni inesistenti e cittadini che li abbandonano non sono certo segno di grande civiltà. La favoletta dei cani aggressivi ha stancato, cominciate ad occuparvi dei vostri animali, sterilizzateli e teneteveli a casa, i cani randagi non piovono dal cielo. E soprattutto denunciate chi fa loro del male.
Siamo inorriditi per le cattiverie che ci vengono segnalate nella vostra Sicilia, avvelenamenti, maltrattamenti e amenità del genere. Quando vedete i randagi cercate di aiutarli. Ovviamente non è giusto generalizzare ma quello che succede da voi è vergognoso e gravissimo. Non ci sono giustificazioni