“Il trasferimento a Palermo della statua del Giovinetto di Mothia potrebbe comportare micro lesioni all’opera d’arte oltre che pregiudichare l’economia marsalese per la minore attrattiva turistica”.

Lo afferma il deputato regionale marsalese Stefano Pellegrino (Fi), presidente della Commissione Affari istituzionali all’Ars, annunciando di avere presentato “un’interrogazione urgente con risposta in aula, perché il governo regionale risponda, tramite l’assessorato ai Beni culturali, sulla opportunità di annullare il trasferimento provvisorio del Giovinetto di Mozia, dal museo Whitaker, sua sede naturale, al Salinas di Palermo”.

“Il rischio che la statua subisca micro lesioni durante il tragitto è elevato – dice Pellegrino – come del resto già accaduto in passato, in occasione dell’esposizione in altri musei o strutture ospitanti. Inoltre, seppure temporaneamente, il trasferimento del Giovinetto comporterebbe una perdita economica per Mozia, e dunque per l’intero territorio marsalese, per la minore attrattiva turistica e culturale del museo ospitante la statua risalente al V secolo a.c. Infine, non va sottovalutato il legame affettivo dei marsalesi verso la preziosa scultura che rappresenta ormai, il simbolo della città e la storia culturale del nostro territorio”.

Ansa