Un escavatore di una ditta subappaltatrice impegnata nella realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Catania-Palermo è stato dato alle fiamme. Ne dà notizia la Cgil di Catania, che per mezzo del segretario generale della Fillea Cgil Vincenzo Cubito, e del segretario della Fillea Cgil Sicilia, Giovanni Pistorio dice: “In attesa di conoscere maggiori dettagli sul grave episodio accaduto, non possiamo che esprimere preoccupazione e chiedere maggiori controlli”.

In un momento storico come quello attuale – affermano i due sindacalisti -, che vede nuovamente attivo il settore edile, è necessario concentrarsi soprattutto sulle grandi opere in corso sulle quali agiscono precisi protocolli di legalità sottoscritti in Prefettura. I controlli non si estendono spesso alle ditte sub appaltatrici in barba a quanto previsto dalla norma”.

“È invece necessario cambiare subito atteggiamento – concludono -, anche in vista dei notevoli appalti aggiudicati nell’ambito del movimento terra e del conseguente coinvolgimento di centinaia di lavoratori del settore”.

Nella foto: i lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Catania-Palermo

Redazione