Primo bagno di folla alla 32’ Sagra del pistacchio di Bronte. Ieri, fin dal mattino, gli stand sono stati presi d’assalto dai visitatori che, nonostante si trattasse del primo giorno di sagra, sono accorsi in massa.

“Il pistacchio di Bronte è il più buono al mondo. – afferma il sindaco Pino Firrarello – Venire alla Sagra è il momento e l’occasione migliore per assaggiarlo. Vi aspettiamo numerosi anche per farvi godere il programma e le iniziative che abbiamo organizzato”.

Un carretto siciliano durante la Sagra del pistacchio di Bronte. Sopra: un momento della festa 

Intanto fra gli stand, rigorosi i controlli delle Forze dell’Ordine. Sia i carabinieri, sia la Polizia municipale hanno a lungo effettuato controlli fra gli stand. “Questa infatti – scrive la nota del Comune di Bronte – è la Sagra della trasparenza e soprattutto della tracciabilità dei prodotti”.

In piazza Spedalieri si può vendere solo pistacchio dop, e gli stendisti che occupano il corso Umberto hanno l’obbligo di dichiarare la tracciabilità del pistacchio che vendono.

Oggi ovviamente si attende il pienone. Dopo l’apertura degli stand alle ore 10 e l’inizio degli spettacoli per bambini per tutto il giorno, si svolgerà il Trofeo del pistacchio a cura dell’Associazione “Bronte Model” presso Autodromo della Zona Artigianale.

Un altro scatto della Sagra del pistacchio più bella d’Italia

Contemporaneamente le sfilate lungo le vie della Sagra dei “Muli bardati” e del gruppo folkloristico “Kore”. Alle ore 11 la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna di Belpasso che, come il gruppo Kore, sfileranno anche la sera alle 19. Alle 17 l’atteso “Concorso Panettone al Pistacchio” a cura dell’Associazione “Zymè Lieviti sti Siciliani APS” al Collegio Maria.

Poi la sera tanti spettacoli. Alle 19 in piazza Piave il Teatro dei burattini a cura della “Compagnia Burattinando” ed i “Giochi di Fuoco” in Piazza Rosario. Alle 20 l’esibizione della palestra “Fitness Planet” in Piazza Rosario.

Gran finale, infine, la sera alle 21.30 con il Gruppo musicale “i Cicciuzzi” in piazza Cimbali.

Redazione