“Amianto, i veleni di Biancavilla” è il titolo dell’iniziativa di Fillea Cgil Sicilia e Fillea Cgil Catania che si terrà mercoledì 13 alle 10 al 4SPA Resort di AciCastello.

La locandina che pubblicizza il convegno. Sopra: Monte Calvario a Biancavilla (Catania), ritenuto un pericoloso “incubatore naturale” del pulviscolo che nel corso degli anni ha causato diversi casi di mesotelioma pleurici  

Nel corso dell’iniziativa sarà proiettata l’omonimo video inchiesta curata da Alberto Castiglione e promosso dal sindacato degli edili regionale e provinciale, che fa il punto sul caso del Comune in provincia di Catania rivelatosi negli anni, suo malgrado, custode di una “bomba ecologica” che ha causato decine di decessi per mesotelioma pleurico.

Parteciperanno Bruno Giordano, magistrato in Cassazione, Alfio Mannino, segreto generale di Cgil Sicilia, Giovanni Pistorio, segretario generale di Fillea Cgil Sicilia, Vincenzo Cubito segretario generale di Fillea Cgil Catania, Carmelo De Caudo segretario generale di CGIL Catania e Melissa Pappalardo, medico chirurgo. Modererà Mario Barresi, giornalista.

Redazione