Una delegazione di mamme preoccupate per l’ “incolumità” dei propri figli che frequentano la scuola per l’infanzia “Cousinet” di Giarre (Catania), nella frazione Trepunti, hanno chiesto un incontro “urgente” al presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo per sollecitare “interventi tempestivi” nell’istituto, interessato da infiltrazioni di acqua piovana che, in base alla nota diffusa dall’uomo politico, hanno “allarmato non poco” i genitori dei piccoli alunni. Secondo i tecnici comunali (sempre leggendo il documento del presidente del Consiglio comunale), il soffitto sarebbe stato a “rischio crollo”. 

“Le mamme – spiega il presidente del Civico consesso – erano giustamente preoccupate per alcune evidenti infiltrazioni d’acqua piovana che avevano danneggiato una porzione del controsoffitto. Io stesso avevo avuto modo di verificare la presenza di evidenti chiazze. Ho quindi subito allertato gli uffici competenti, che dopo aver constatato che alcune zone del corridoio presentavano un possibile rischio crollo, hanno dato seguito ad un primo intervento di messa in sicurezza. Successivamente si è provveduto ad un secondo intervento per ripristinare lo stato del solaio”.

Il soffitto della scuola ripristinato dopo gli interventi del Comune. Sopra: lo stesso soffitto prima dell’intervento danneggiato dall’acqua piovana e definito dai tecnici comunali “a rischio crollo”

Per Barbagallo “la sicurezza degli edifici scolastici rappresenta un tema particolarmente sensibile. Sono felice che il problema alla Cousinet sia stato risolto celermente – conclude il presidente del Consiglio -. È fondamentale che ai piccoli alunni venga garantito il massimo della sicurezza e della salubrità negli ambienti scolastici. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto con grande tempestività”.

Redazione