“Siamo felici di avere anche a Belpasso (Catania) un festival cinematografico, due serate che dedicheremo alla proiezione di cortometraggi di cineasti siciliani, attraverso i quali accenderemo i riflettori sul tema della valorizzazione della nostra bella Sicilia. Una celebrazione del Cinema attraverso un unico tema: la Sicilia raccontata nei film”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.
Il “Belpasso Film Festival” si svolgerà oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 agosto, a partire dalle 20.30, presso il cortile Russo Giusti di via II retta levante 171, con ingresso gratuito.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Eventi e Cultura”, con il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’Assessorato Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica.
“Nel Belpasso Film Festival – prosegue Caputo – si avrà la possibilità di vedere una interessante selezione di corti d’autore che raccontano storie di grande profondità e di alto spessore sia culturale che sociologico. Ospiteremo sei giovani registi, già premiati in prestigiosi Festival come quello di Cannes, il Festival di Venezia e il Taormina Film Fest”.
Una giuria di professionisti poi – presieduta dalla famosa attrice Guia Jelo, la quale riceverà un premio alla carriera – assegnerà i vari riconoscimenti. I cortometraggi in gara, nella serata del 24 agosto, sono: “Assunta” di Luana Rondinelli; “Manco morto” di Emma Cecala; “Parru pi tia” di Giuseppe Carleo; “Paolo e i suoi angeli” di Giulia Galanti; “La bellezza imperfetta” Davide Vigore; “Le stanze del sogno” di Clelia Parisi.
Sei racconti, tutti dal sapore siciliano, che raccontano le nostre radici e le nostre belle tradizioni.
Fuori gara, il 25 agosto, le proiezioni e i riconoscimenti per “Librino Express” di Alfio d’ Agata e “L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano.
Nel corso delle serate sarà dato spazio anche al giudizio del pubblico, il quale potrà scegliere il corto preferito.
“Durante le due serate – prosegue il sindaco – verranno consegnati anche altri importanti riconoscimenti a personalità del mondo cinematografico che si sono distinti per la loro caratura artistica”. Rosario Amato, attore belpassese; Lino Chiechio, general manager di VIDEOBANK Spa; Federica Cappelletti, produttrice cinematografica e Danilo Arena, l’ Lo Faro della serie “Vanina, un vicequestore a Catania.
L’evento è stato voluto, oltre che dal Sindaco di Belpasso, dall’Assessore alla cultura Tony Di Mauro e dall’Assessore agli eventi Massimo Condorelli.
La direzione artistica è affidata a Beppe Manno, esperto cinematografico da anni è impegnato a far conoscere il valore dei corti e dei documentari che parlano di Sicilia. Condurrà la serata Antonello Musmeci.
Redazione
Iniziativa molto bella e positiva per la Sicilia. Vorrei mettermi in contatto per partecipare al Film Festival:come fare?
Grazie