Presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania in merito all’autorizzazione rilasciata dal Comune etneo per la costruzione di un supermercato Lidl in via Palazzotto in un’area che il piano regolatore destina a scuola media.

Autori dell’esposto, i capigruppo dell’opposizione in Consiglio comunale Graziano Bonaccorsi (M5s) e Maurizio Caserta (Pd),  che hanno depositato il documento, dopo avere da tempo segnalato “l’incongruenza amministrativa” dell’autorizzazione, “soprattutto alla luce di un precedente rifiuto per un progetto simile proposto da Penny Market”.

I consiglieri comunali di Catania, Graziano Bonaccorsi (M5S) e Maurizio Caserta (Pd). Sopra: l’area nella quale il Comune di Catania ha autorizzato la costruzione di un supermercato, contrariamente a quanto previsto dal Piano regolatore che, secondo i due autori dell’esposto, destina quella superficie alla realizzazione di una scuola

“Nell’esposto – si legge nella nota – si evidenziano le potenziali irregolarità dell’autorizzazione, viste la natura pubblica dell’area e la contraddizione rispetto al rigetto della richiesta di Penny Market”.

“La costruzione di un supermercato Lidl in via Palazzotto – spiegano i consiglieri Bonaccorsi e Caserta -, area in cui sono già presenti troppe attività, potrebbe compromettere il servizio pubblico, privando i residenti di altri potenziali servizi necessari, e potrebbe anche arrecare danno alla concorrenza locale, soprattutto alle microimprese”.

“L’autorizzazione – aggiungono gli esponenti Pd e M5S – solleva perplessità anche per l’impatto significativo sul tessuto sociale e sulle attività storiche della zona e per la mancanza di una pianificazione commerciale adeguata. È fondamentale che i terreni destinati ai servizi educativi siano protetti per rispondere alle esigenze della comunità”.

“Chiediamo, pertanto – concludono i due consiglieri -, per la tutela dell’interesse pubblico, che la Procura faccia chiarezza e indaghi su eventuali illeciti nelle procedure autorizzative” .

Redazione