“Abbiamo visto tutti le immagini del maltempo che sta colpendo la costa jonica della Sicilia, e in particolare la zona dell’acese. Voglio esprimere piena solidarietà e vicinanza ai miei colleghi sindaci, e alla cittadinanza tutta, per i danni che stanno subendo”. Così Carlo Caputo, sindaco di Belpasso (Catania) dopo aver visto le immagini che hanno flagellato diversi comuni della Sicilia orientale, soprattutto della provincia di Catania.

Il sindaco di Belpasso (Catania), Carlo Caputo. Sopra: il maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia orientale

“Da questa mattina – afferma Caputo – un violento nubifragio si è abbattuto sull’acese, con strade che si sono trasformate in fiumi e auto trascinate in mare. La pioggia battente ha anche fatto esondare un fiume, allagando strade e piazze. Centinaia le richieste di intervento giunte ai soccorsi”.

“Purtroppo – dice il sindaco etneo – sono immagini che ci arrivano anche da altre parti del mondo, le ultime che ricordo sono proprio le macchine ammucchiate di Valencia appena qualche settimana fa. Tutto questo ci restituisce la fotografia di un clima che è inevitabilmente cambiato, e di errori umani che spero siano ancora reversibili”.

“Intanto, i nostri volontari del gruppo di Protezione Civile Belpasso, che ringrazio, sono in questo momento a Mascali. Ci riferiscono che la situazione ‘è davvero un disastro”.

“Il Comune di Belpasso – conclude Caputo – è disponibile per qualsiasi ulteriore aiuto. Sono momenti complicati nei quali bisogna dare non solo sostegno morale ma anche collaborazione concreta”.

Redazione