Un precariato durato addirittura 35 anni. E finalmente al Comune di Randazzo (Catania) per queste persone si sono aperte le porte del contratto a tempo indeterminato. In tutto sono 55 i lavoratori precari che, dopo una lunghissima attesa (quelli con 35 anni di (anzianità” sono i casi limite) sono diventati dipendenti di ruolo.
Lo annuncia la segretaria generale della FP Cgil di Catania, Concetta La Rosa, dichiarando “soddisfazione per l’obiettivo raggiunto” e ringraziando in particolare la Commissione straordinaria per il lavoro svolto nonostante le difficoltà incontrate durante il percorso di stabilizzazione. La stabilizzazione dei lavoratori precari – aggiunge la sindacalista – è parte di un più ampio processo di risanamento del Comune e di ripristino della legalità”.
“L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla visione di servizio pubblico scevro da condizionamenti politici e orientato al bene collettivo – continua Concetta La Rosa-. Non la consideriamo una vittoria della politica ma dello Stato. Come FP Cgil abbiamo sostenuto con forza questa battaglia per amore di giustizia, di speranza nel futuro in barba alle condizioni di precariato perenne. Oggi è una giornata di festa e da domani ricominceremo nuove battaglie”.
Nella foto: il municipio di Randazzo (Catania)
Redazione
Lascia un commento...