“I medici che prestano servizio negli ospedali minori e nelle zone disagiate riceveranno un incentivo pari a 18 mila euro annui grazie ad una norma appena approvata nella legge di Stabilità regionale. Si tratta di una misura che agevola la scelta di tanti sanitari verso quei presidi ospedalieri che soffrono di carenza di personale”. E’ il commento di Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana, a coronamento della Finanziaria della Regione Sicilia.
“Abbiamo stanziato per il prossimo triennio 10 milioni di euro all’anno e sono certo che questo intervento rafforzerà le piante organiche degli ospedali periferici”.
“Il diritto alla salute – afferma Geraci – deve essere riconosciuto a tutti i cittadini siciliani, finora in tanti ospedali molti reparti sono rimasti sguarniti proprio perché i medici, anche i nuovi vincitori di concorso, scelgono prevalentemente le sedi nelle città capoluogo e nei centri principali della Sicilia”.
Gli fa eco il capogruppo del M5S Antonio De Luca: “È stata approvata dall’Ars la norma contenuta nell’articolo 5 della finanziaria fortemente voluta dal M5S e accorpata a quella governativa per contrastare la fuga dei camici bianchi verso il privato”.
“È una norma – dice il capogruppo M5S – che avevamo fatto inserire anche nella scorsa finanziaria perché importantissima per questo settore nevralgico della sanità che rischia di crollare anche sotto l’attacco delle cooperative e dei medici gettonisti che incentivano la fuga verso il privato”.
“Purtroppo la somma stanziata di 10 milioni di euro non è sufficiente – aggiunge De Luca -: ce ne volevano almeno 20, si poteva e si doveva fare di più. È comunque un segnale importante verso questa categoria che è uno dei pilastri su cui si regge la sanità pubblica”.
“Questo incentivo – conclude il deputato pentastellato – deve comunque essere il punto di partenza di una serie di interventi che garantiscano all’intera categoria dei sanitari e parasanitari del settore pubblico situazioni economiche e lavorative migliori”.
Redazione
Lascia un commento...