“Il Circolo Unione di Leonardo Sciascia di Racalmuto (Agrigento) deve essere tutelato per il valore storico e culturale che rappresenta. Ho presentato un’interpellanza all’Assemblea regionale siciliana (Ars) per chiedere di attivare tutte le interlocuzioni istituzionali necessarie a fare acquistare l’immobile ai soci ed ai sesternioni del Circolo ad un prezzo calmierato”.

Leonardo Sciascia. Sopra: il Circolo Unione di Racalmuto (Agrigento) frequentato dal grande scrittore racalmutese 

Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars rispondendo all’appello di Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera e direttore della Strada degli scrittori, in merito alla decisione di UniCredit Re Services, proprietario dell’immobile, di volerlo mettere in vendita.

“Proprio nell’anno in cui Agrigento è Capitale italiana della cultura – aggiunge Catanzaro – sarebbe paradossale ‘perdere’ un luogo nel quale fino ad ora è stata tutelata e valorizzata la memoria, l’opera e l’impegno di Leonardo Sciascia”.

Il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro

Nell’interpellanza, firmata anche dagli altri deputati del gruppo Pd all’Ars, rivolta al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Scarpinato, si chiede inoltre “se vi sia l’intenzione di avviare le procedure per la dichiarazione di ‘interesse culturale’ dell’immobile in questione”.

Redazione