“C’è anche il comune di Belpasso (Catania) tra i 122 comuni italiani che riceveranno il premio di Plastic Free per l’anno 2025. Abbiamo fatto il massimo per far sì che potessimo superare la valutazione dell’associazione e vincere il premio per il secondo anno di fila”, dichiara il Sindaco del centro etneo Carlo Caputo
Ieri, durante la conferenza stampa svoltasi a Montecitorio, a Roma, alla presenza del presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati Mauro Rotelli, e dei vertici dell’associazione ambientalista Plastic Free, è stato ufficializzato il premio destinato a Belpasso, vincitore insieme ai comuni siciliani di Favara (Agrigento), Caltanissetta, Camporotondo Etneo (Catania); Enna, Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (Messina), Cefalù (Palermo), Modica e Scicli (Ragusa), Avola (Siracusa), Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (Trapani).
A ogni comune Plastic Free è stato assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. Il livello di valutazione verrà svelato durante la premiazione che si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli, presso il teatro Mediterraneo.
“Un risultato – afferma il sindaco di Belpasso – che ci rende orgogliosi. Come vedo dall’elenco, la Sicilia è la seconda regione italiana per Comuni premiati, raddoppiando il numero dello scorso anno. Invio le mie congratulazioni anche alle altre amministrazioni che hanno superato la difficile valutazione, che prevede ben 23 criteri. Belpasso si è distinta per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, e per gli interventi di sensibilizzazione e pulizia del territorio”.
Nella foto: il sindaco Carlo Caputo (al centro) con il vice sindaco Tony Di Mauro (a destra) nel contesto dell’iniziativa “Plastic free Belpasso”
Redazione
Leave A Comment