“I ritardi di mesi sulla consegna dei referti istologici ad oltre mille pazienti, hanno un unico responsabile: Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia”. Con questo duro commento il segretario del Pd siciliano Anthony Barbagallo, deputato nazionale, punta il dito contro la Giunta regionale, artefice, a suo dire, del “disastro della sanità nell’Isola”.  

“La sanità siciliana è fuori controllo – dice Barbagallo -. Gli oltre 1000 pazienti siciliani in attesa di referto istologico gridano vendetta e Schifani, ancora una volta, non può cadere dalle nuvole. Fa ancora più male apprendere, a mezzo stampa, della mancata comunicazione tra l’Asp di Trapani e l’assessorato alla Salute su un argomento così delicato”.

Il segretario del Pd siciliano Anthony Barbagallo. Sopra: il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani

“Ma di chi è la responsabilità – ribadisce il segretario del Pd Sicilia – di fronte ad un fatto così eclatante, l’ennesimo che riguarda la sanità siciliana, se non di chi questi manager li ha piazzati su quelle poltrone, ovvero il  presidente della Regione?”.  

“Abbiamo documentato – seguita Barbagallo – con visite nelle strutture ospedaliere di tutta la Sicilia la sofferenza e le inefficienze dei pronto soccorso, nonostante il grande sacrificio e la dedizione del personale medico e sanitario, la mancata soluzione rispetto alle liste d’attesa infinite per le visite specialistiche e il totale abbandono degli ospedali nelle aree interne”.

“A tutto questo – prosegue il responsabile Pd – si aggiungano i rilievi della Corte dei conti su un sistema fallimentare che fa acqua da tutte le parti. Schifani, che ha preteso di ‘dominare’ la sanità, occupando tutti i posti per mera gestione del potere, ora si assuma la responsabilità delle sue azioni, faccia piazza pulita e si metta al lavoro veramente per risolvere i problemi che riguardano la salute dei siciliani”. 

Redazione