“Il mio vivace apprezzamento ai bambini e ai loro insegnanti per questo meritatissimo primo premio, che non è solo un riconoscimento formale, ma sostanziale, perché a scuola si è fatto un gran lavoro nel campo della raccolta differenziata e delle tematiche ambientali, in particolare con l’uso delle compostiere e con la raccolta della carta e delle pile esaurite”.
Lo ha detto il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, che ha partecipato a Roma alla cerimonia di premiazione della decima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (Serr), accompagnando una delegazione del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” i cui alunni si sono classificati al primo posto, dopo essere arrivati in finale insieme ad altre cinque scuole siciliane.
“Come Amministrazione comunale – ha raccontato il sindaco Motta – insieme alla ditta Balestrieri che svolge il servizio rifiuti, siamo stati al fianco dei piccoli studenti, per spingere verso buone pratiche ambientali e per coinvolgere i ragazzi ogni giorno e non solo durante la Settimana Europea che si è svolta dal 17 al 25 novembre 2018. La cerimonia a Roma è stata una bellissima esperienza, ricca di emozioni e di nuove motivazioni. Per Belpasso è un grande onore rappresentare la Sicilia e adesso restiamo in attesa di conoscere l’esito del sorteggio che potrebbe dare la possibilità ai bambini di proseguire rappresentando l’Italia nelle prossime iniziative che si svolgeranno a Bruxelles”.
La manifestazione si è svolta nella Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Insieme al sindaco Motta, erano presenti anche la dirigente scolastica, prof.ssa Provvidenza Maria Calvagno, il dirigente del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, ing. Salvatore Cocina, il portavoce del Dipartimento, Gaetano Russo, la prof.ssa Gabriella Barchitta, referente regionale del progetto “Differenziamoci”, e per il Circolo didattico le insegnanti Patrizia Distefano (ambasciatore ambientale), Maria Antonella Rapisarda e Natascia Famulari (referenti scuola primaria e scuola dell’infanzia).
Redazione
Lascia un commento...