“Il mio vivace apprezzamento ai bambini e ai loro insegnanti per questo meritatissimo primo premio, che non è solo un riconoscimento formale, ma sostanziale, perché a scuola si è fatto un gran lavoro nel campo della raccolta differenziata e delle tematiche ambientali, in particolare con l’uso delle compostiere e con la raccolta della carta e delle pile esaurite”.

Un momento della manifestazione svoltasi al ministero dell’Ambiente per premiare le scuole più virtuose d’Italia in tema di raccolta differenziata

Lo ha detto il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, che ha partecipato a Roma alla cerimonia di premiazione della decima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (Serr),  accompagnando una delegazione del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” i cui alunni si sono classificati al primo posto, dopo essere arrivati in finale insieme ad altre cinque scuole siciliane.

“Come Amministrazione comunale – ha raccontato il sindaco Motta – insieme alla ditta Balestrieri che svolge il servizio rifiuti, siamo stati al fianco dei piccoli studenti, per spingere verso buone pratiche ambientali e per coinvolgere i ragazzi ogni giorno e non solo durante la Settimana Europea che si è svolta dal 17 al 25 novembre 2018. La cerimonia a Roma è stata una bellissima esperienza, ricca di emozioni e di nuove motivazioni. Per Belpasso è un grande onore rappresentare la Sicilia e adesso restiamo in attesa di conoscere l’esito del sorteggio che potrebbe dare la possibilità ai bambini di proseguire rappresentando l’Italia nelle prossime iniziative che si svolgeranno a Bruxelles”.

La manifestazione si è svolta nella Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Insieme al sindaco Motta, erano presenti anche la dirigente scolastica, prof.ssa Provvidenza Maria Calvagno, il dirigente del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, ing. Salvatore Cocina, il portavoce del Dipartimento, Gaetano Russo, la prof.ssa Gabriella Barchitta, referente regionale del progetto “Differenziamoci”, e per il Circolo didattico le insegnanti Patrizia Distefano (ambasciatore ambientale), Maria Antonella Rapisarda e Natascia Famulari (referenti scuola primaria e scuola dell’infanzia).

Redazione