Il neo sindaco di Zafferana Etnea, Salvo Russo, ha nominato la giunta formata da Ezio Pappalardo, Cettina Coco, Salvo Coco e Sergio Alampo. Tre uomini e una donna per comporre una squadra esperta in giurisprudenza, dato che è composta da tre avvocati e un praticante avvocato.
Confermati i due assessori designati durante la campagna elettorale: Ezio Pappalardo e Cettina Coco. Al primo, 42 anni, sposato, avvocato civilista, nominato anche vice sindaco, sono state assegnate le deleghe al Bilancio, al Contenzioso, ai Tributi, al Commercio ed alle Attività Produttive. Mentre Cettina Coco, 49 anni, sposata, avvocato penalista si occuperà di Scuola, Famiglia, Politiche Sociali e Pari Opportunità.
Sergio Alampo, 31 anni, avvocato civilista, consigliere comunale dal 2014 al 2017, nonché capo scout, sono state assegnate le deleghe all’Ambiente, al Randagismo, ai Servizi al Cittadino, alla Manutenzione ordinaria e programmata e alla Gestione dei rifiuti.
Salvo Coco, 28 anni, praticante avvocato, presidente della consulta giovanile dal 2011 al 2015, presidente del Comitato dell’Ottobrata Zafferanese dal 2016 al 2018, si occuperà di Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili, Turismo, Associazionismo e Volontariato, Rapporti con il Comune ed altri Enti.
L’assise civica, formata da dodici consiglieri, è composta da otto componenti di maggioranza della lista “#Progetto Polis” a sostegno del sindaco Russo (Salvo Coco, Maria Trovato, Ezio Pappalardo, Cettina Coco, Sergio Alampo, Arianna Santanocita, Giuseppe Di Salvo, Francesca Tornatore) e da quattro consiglieri di minoranza della lista “Zafferana Viva” (Rosaria Coco, candidata sindaco della stessa lista, che avendo superato la percentuale di voti richiesti dalla legge ha diritto ad un posto in consiglio; Alfio Barbagallo, ex deputato regionale che con le 634 preferenze è il consigliere più votato, Rosanna Privitera, commercialista, 475 voti e Giusi Costa, ingegnere, 252 voti).
Probabilmente due degli assessori nominati si dimetteranno dal ruolo di consigliere. Ciò porterà alla surroga dei dimissionari con i primi dei non eletti, ovvero Francesco Leonardi (262 voti) e Samantha Privitera (230 voti).
Rosalba Mazza
Lascia un commento...