“Dopo quattro anni di stop e a sette anni dall’ultima edizione tenutasi a Belpasso, il Lennon Festival torna sulle scene con la sedicesima edizione, prevista per il 5, 6 e 7 settembre 2019”.
E’ la notizia che gli amanti della musica per giovani aspettavano da tempo. E’ la notizia che molti belpassesi, molti siciliani. molti italiani accolgono con gioia. E la notizia la apprendiamo oggi attraverso fb dal sito www.lennonfestival.it, dove già sono presenti il regolamento e la scheda d’iscrizione.
“Siamo più che emozionati – scrivono gli organizzatori, in primis Carmelo Paladino e Francesca Sapio – per questa nuova avventura e non vediamo l’ora di riattivare una macchina che è stata a riposo per troppo tempo”.
“Oggi più che mai – seguitano – avvertiamo il bisogno di dedicare degli spazi agli artisti emergenti siciliani e italiani, spazi che sono venuti a mancare in maniera allarmante negli ultimi anni di crisi economica e sociale”.
“Ma non ci arrendiamo – proseguono -, anzi! Ripartiremo da dove abbiamo lasciato, con la cura, la professionalità, la dedizione e il rispetto che abbiamo sempre riservato alla musica in tutte le sue forme”.
Questo il comunicato dell’associazione organizzatrice. Una manifestazione che fino a sette anni fa calamitava l’attenzione di migliaia di appassionati da tutta Italia che vedevano nel Lennon Festival un trampolino di lancio per molte giovani promesse che successivamente hanno mantenuto le promesse. Purtroppo fino al 2013, anno di insediamento dell’ex sindaco Carlo Caputo, che ne decise ex abrupto la soppressione. Per “motivi economici”, disse lui, dopo i successi delle edizioni precedenti.
In realtà, secondo i bene informati, i “motivi economici” non c’entravano assolutamente nulla. Una semplice “ripicca”, si disse ancora, nei confronti degli organizzatori che nella campagna elettorale di quell’anno non si erano allineati al verbo caputiano.
Per molti anni il “Lennon” – che qualche talent scout ha paragonato ad una moderna Castrocaro – è stato un fiore all’occhiello per Belpasso: molti artisti di successo sono stati lanciati qui; per alcuni giorni il paese era al centro dell’attenzione dei mass media regionali e nazionali; i ristoranti, i pub, gli alberghi, i B&B, i bar lavoravano notevolmente grazie all’afflusso di tanta gente proveniente da tutta la Penisola e anche dall’estero.
Dopo la soppressione, il Festival per alcuni anni fu costretto a emigrare in altri comuni della Sicilia, riscuotendo sempre un ottimo successo di critica e di pubblico. In compenso a Belpasso, nessuna valida alternativa veniva proposta dall’Amministrazione comunale. Al massimo qualche evento estemporaneo spacciato per “contro offensiva” culturale, ma per il resto il vuoto.
Onore dunque a questa nuova edizione del Lennon Festival che – siamo certi – tornerà più scoppiettante e più straordinaria che mai.
Luciano Mirone
Lascia un commento...