“Chiediamo che il Sindaco e la Giunta di Catania diano immediatamente mandato all’avvocatura comunale di predisporre la costituzione di parte civile il prossimo 10 settembre, in occasione dell’udienza preliminare sul rinvio a giudizio dell’ex Sindaco Enzo Bianco, degli assessori della sua Giunta, dei revisori dei conti e di alcuni alti funzionari per i reati connessi alla redazione dei bilanci del Comune, reati che avrebbero portato alla dichiarazione di dissesto finanziario per la città”.
Lo chiede il movimento Catania Bene Comune, che aggiunge: “In quella data si potranno presentare le istanze di costituzione di parte civile nell’eventuale processo. Troppi sono i danni arrecati alla città da una scellerata gestione finanziaria, troppo gravi le conseguenze sui cittadini”.
“Sindaco e Giunta – prosegue la nota – , fuori da qualsiasi strumentalizzazione politica, nella pura rappresentanza dell’intera comunità cittadina, hanno il dovere di portare gli interessi della città nel processo sulle responsabilità del dissesto attraverso la costituzione di parte civile del Comune di Catania”.
Nella foto: l’Aula consiliare del municipio di Catania
Redazione
La costituzione di parte civile mi sembra un atto dovuto. Comunque ha fatto bene chi lo ha chiesto esplicitamente … così nessuno potrà invocare la distrazione o dimenticanza. Inoltre bisognerà vedere pure cosa deciderà la magistratura contabile in ordine alle richieste formulate dalla Procura regionale della Corte a fine luglio. Tuttavia questi sono aspetti che riguardano procedimenti giudiziari dove tutti sono innocenti fino a che non vi siano eventuali giudicati. Cosa ben diversa è il giudizio sul piano dell’efficacia amministrativa e ancor più – nello specifico – quello puramente politico. Quest’ultimo dovrebbe essere appannaggio di analisi approfondita e seria dei Partiti e dei Movimenti politici, però purtroppo non lo è. Sui motivi sorvolo, non per sfuggire la questione, ma perchè credo siano di tutta evidenza …