Covid 19. Un barlume di speranza arriva da Belpasso (Catania), 28 mila abitanti, dove stasera, leggendo il consueto bollettino del sindaco Daniele Motta, dopo mesi di tensione per le alte positività, diverse persone hanno tirato un sospiro di sollievo. I numeri, del resto, sono questi: 129 il totale dei contagiati da agosto in poi, 3 nelle ultime ventiquattro ore, ma oggi, spiega Motta, si riscontra un dato “in controtendenza” rispetto a quello nazionale (25mila contagiati rispetto a ieri). “Scendono a 101 – aggiunge il primo cittadino – i casi attivi perché sono saliti a 25 i guariti (3 sono complessivamente i deceduti). Tra gli attivi, salgono a 10 gli ospedalizzati”.

Forse è ancora presto per trarre delle conclusioni, ma “il fatto che i guariti – dice ancora Motta – incomincino ad essere superiori ai contagiati, ci deve incoraggiare poiché probabilmente si tratta di un primissimo sentore che la curva da ascendente cambi rotta e diventi discendente. Ci fa piacere constatare che a Belpasso oggi siamo stati in controtendenza”.

“E’ proprio questo il momento di insistere – afferma il Sindaco – : massimo rigore sull’applicazione di tutte le norme anti-Covid perché solo così non vanificheremo i sacrifici che tutti noi stiamo facendo. Ognuno faccia la propria parte. Oggi è davvero una bella giornata: dopo tanto tempo il numero dei guariti ha superato quello dei contagiati. Guariti 6, contagi 3”.

Per chi dovesse aver bisogno – conclude il sindaco – ricordo il numero del Centralino infocovid attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì 095/7051213.

Redazione