E’ morto all’età di 71 anni Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil ed ex segretario del Partito democratico. “Una giornata tristissima, una notizia drammatica, abbiamo interrotto la riunione per rispetto della sua memoria. Epifani è stato leader del sindacato e segretario del Pd in un momento difficile. Alla sua famiglia esprimo il cordoglio di tutti i democratici e di tutte le democratiche” ha detto Enrico Letta, al Nazareno, interrompendo la riunione con Cgil, Cisl e Uil.
“Per la Cgil è una mancanza grave, ha dato la sua vita a Cgil e sindacato” le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell’incontro con il segretario del Pd. “In questo momento siamo vicini alla moglie. Vedremo come organizzare un suo ricordo. La sua esperienza e la sua storia rimarranno sempre a ricordarci cosa vuol dire essere un dirigente sindacale”, ha concluso Landini.
Unanime il cordoglio del mondo politico. “Gentile, rigoroso, colto, appassionato, sempre disponibile a battersi per una società più giusta. Addio a Guglielmo Epifani. Il sindacato, la politica, il Paese perdono un protagonista” ha detto via social il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.
“La scomparsa di Guglielmo Epifani provoca innanzitutto dolore. Un grande leader protagonista del sindacato e della sinistra. Una persona perbene che, senza urlare, ma con la passione e l’impegno, sapeva creare lo spazio per le sue idee” scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Sconcerto e dolore per la morte improvvisa di Guglielmo Epifani, compagno di tante battaglie. Collega deputato, gentile, serio, equilibrato. Dirigente sindacale che ha speso la sua vita da una parte sola: dalla parte dei lavoratori. Ciao Guglielmo, resterai un esempio per tutti noi”. Così in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
“Esprimo il mio cordoglio per la morte di Guglielmo Epifani, persona corretta, uomo delle Istituzioni e sempre impegnato a tutela dei lavoratori. Massima vicinanza alla famiglia” si legge in una nota del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
“Apprendo con tristezza della improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani, storico leader del sindacato e della sinistra. Invio il mio sincero cordoglio ai suoi cari e alla sua famiglia politica” scrive Matteo Salvini su Twitter.
“La notizia della morte di Guglielmo Epifani mi colpisce e mi addolora – dichiara la leader di Fdi, Giorgia Meloni – Eravamo su posizioni politiche diverse ma ho sempre apprezzato la sua passione, la sua competenza e la sua capacità di confrontarsi. Se ne va una persona stimabile e perbene. Alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza mia e di tutta Fratelli d’Italia”.
“Con la morte di Guglielmo Epifani il sindacato e la politica italiana perdono un signore – dice il leader di Iv Matteo Renzi – Un signore che si dimostrava tale anche e soprattutto quando capitava di non essere d’accordo con lui. Un pensiero commosso alla moglie e a tutte le persone che gli hanno voluto bene”.
Nella foto: l’ex leader della Cgil Guglielmo Epifani, già segretario del Partito democratico
Adnkronos
Lascia un commento...