“Per rispondere ai gravissimi attacchi di Forza Nuova e No Vax subiti ieri pomeriggio a Roma, e in particolare alla sede nazionale della Cgil, ma anche alle Forze dell’Ordine e ai giornalisti impegnati nel proprio lavoro come accade in una democrazia normale, stamattina (domenica 10 ottobre) dalle 9 le Camere del lavoro di Catania centro, Adrano, Acireale, Giarre, Paterno e Biancavilla sono aperte e presidiate da sindacalisti e lavoratori”.
Lo rende noto la Cgil di Catania dopo l’irruzione che ieri gli estremisti No Vax e del movimento Forza nuova hanno fatto nella sede della Cgil nazionale.
Intanto nel corso della notte – dice l’Ansa – sono state arrestate 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma. Fra gli arrestati anche Roberto Fiore e Giuliamo Castellino, rispettivamente leader nazionale e leader romano di Forza Nuova. Castellino era già stato fermato e portato in questura nella serata di sabato.
“Domani presenteremo una mozione urgente alla Camera per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti”: lo ha annunciato il deputato Pd Emanuele Fiano che oggi partecipa davanti alla Camera del lavoro di Milano al presidio di solidarietà alla Cgil nazionale cui ieri è stata devastata la sede durante le proteste dei no green pass.
Tutte le sedi della Cgil – informa l’Ansa – sono aperte oggi, e un’assemblea è prevista stamane davanti a quella nazionale, dopo l’assalto ieri pomeriggio sotto la regia di Forza Nuova alla sede di Roma, nell’ambito di una manifestazione contro il green pass nel centro della Capitale che ha causato tumulti e scontri fino a tarda serata, con quattro persone arrestate. “Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”, annunciano i segretari generali delle tre Confederazioni, Landini, Sbarra e Bombardieri.
“Quella di ieri è una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini aprendo l’assemblea generale del sindacato. “Vorrei che fosse chiaro che se qualcuno ha pensato di intimidirci, di metterci paura, di farci stare zitti, deve sapere che la Cgil, il movimento dei lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo in questo Paese, hanno riconquistato la democrazia: non ci intimidiscono, non ci fanno paura”, ha aggiunto Landini. “Tutte quelle formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza”.
A terra lungo via del Corso rimangono parti di impalcature, monopattini, sanpietrini e cocci di bottiglia. Ancora presidiata dalle forze dell’ordine, con diversi blindati, tutta l’area del centro storico e in particolare i palazzi istituzionali. Alcuni appartenenti alle forze di polizia sono rimasti feriti ma hanno comunque continuato il servizio. Su twitter il sindacato scrive: ‘La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax, resisteremo’.
Il gruppo è riuscito a sfondare le porte della sede del sindacato ed entrare prima che la polizia riuscisse a fermare i manifestanti e respingerli. “La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”. Lo scrive la Cgil Nazionale su twitter in riferimento agli scontri in corso a Roma, con un gruppo di manifestanti che è entrato nella sede del sindacato.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi “condanna le violenze che sono avvenute in varie città italiane. Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione”. Così una nota di Palazzo Chigi. Il Governo “prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico”.
“L’attacco alla CGIL è un attacco a tutto il sindacato. Ferma condanna della violenza, in tutte le sue forme, e sincera solidarietà nei confronti della CGIL SICILIA”. Questo il commento del Segretario Generale FAST-Confsal Sicilia, Giovanni Lo Schiavo, a seguito all’assalto avvenuto presso la sede della Confederazione e ai violenti scontri che si sono verificati a Roma durante la manifestazioni di ieri.
“È inaudito ed inaccettabile – dice Lo Schiavo – quello che è successo ieri: in uno Stato civile, la diversità di vedute più o meno legittime, non può e non deve mai sfociare in manifestazioni di intolleranza né tantomeno di violenza e vandalismo come quelle che hanno avuto luogo nella sede nazionale dell’Organizzazione Sindacale, guidata da Maurizio Landini. Al Segretario Generale e a tutta la CGIL dell’isola, FAST CONFSAL SICILIA, esprime la propria vicinanza”.
Lascia un commento...