«Le iniziative per il centenario della morte di Giovanni Verga rappresentano un’occasione preziosa per la nostra terra. Innanzitutto, per promuovere e approfondire la conoscenza della produzione letteraria di questo grande autore, soprattutto fra gli studenti: dobbiamo insistere con il ministero dell’Istruzione e con l’Ufficio scolastico regionale perché nei programmi si dia maggiore spazio a Verga e al Verismo”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in apertura del convegno nazionale “A scuola con Giovanni Verga”, tenutosi stamane al monastero dei Benedettini, a Catania. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania nell’ambito delle celebrazioni programmate dal Comitato nazionale per il centenario della scomparsa dello scrittore, presieduto dalla Regione Siciliana.
“Bisogna valorizzare i luoghi e i contesti che hanno ispirato la produzione verghiana – seguita Musumeci -. Non a caso, grazie a un investimento di 20 milioni di euro da parte del ministero della Cultura, d’intesa con la Regione, stiamo lavorando alla riqualificazione del borgo della Cunziria, a Vizzini, dove Verga immaginò l’epilogo tragico della sua ‘Cavalleria rusticana”.
“Così come vanno valorizzati i luoghi dei Malavoglia ad Aci Trezza – prosegue il presidente della Regione Sicilia – e quelli della città di Catania, alla quale lo scrittore rimase tanto legato sino alla morte. Tutte queste iniziative, con l’impegno sinergico delle istituzioni pubbliche, la Regione, i Comuni interessati, l’Università, potranno consentirci di rendere omaggio a un nostro grande conterraneo e creare occasioni di sviluppo legato al turismo culturale dei nostri territori».
Redazione
Lascia un commento...