“Molte delle navi che dovrebbero transitare nello Stretto di Messina non potrebbero farlo perché, se il Ponte fosse realizzato secondo l’attuale progetto, sarebbero ritenute troppo alte”. E’ il clamoroso comunicato diffuso alla stampa dalla senatrice M5S Ketty Damante, componente della commissione Bilancio.

In questa nota la senatrice usa il sarcasmo: il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini è stato smentito dai tecnici dello stesso ministero: una notizia che – se non smentita dallo stesso leader della Lega – avrebbe il sapore della beffa, specie se si considera che arriva pochi giorno dopo la presentazione di ben 140 ricorsi contro la realizzazione della mega opera.    

“Ancora una volta – aggiunge Damanti-, assistiamo a pressappochismo, improvvisazione e mancanza di visione per un’opera che doveva essere il fiore all’occhiello del Ministro Salvini e che, invece, dimostra essere una volta di più propaganda buona solo per le elezioni”.

“Navi da crociera, portacontainer alte più di 65 metri – prosegue – sarebbero impossibilitate a passare nello Stretto e ci chiediamo a questo punto come sia stato realizzato il progetto dell’opera pubblica più cara voluta da questo governo”.

“Salvini si rassegni – conclude Damante -, persino il suo Ministero rema contro mettendo nero su bianco che questo Ponte non s’ha da fare. Investa, piuttosto, risorse ed energie in progetti più concreti e utili per i cittadini”.

Luciano Mirone