“Continua ad essere un indecoroso spettacolo il ponte della Zona Industriale (ottava strada) di Catania”. A denunciarlo il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici del capoluogo etneo Angelo Mazzeo.

“Da tempo – dice la nota – come Ugl Catania denunciamo la situazione di forte criticità e le condizioni precarie del ponte”. Basti pensare, afferma il responsabile del sindacato, che “dai tanti lavoratori e residenti che ogni giorno attraversano il ponte, riceviamo quotidianamente segnalazioni riguardo alla pericolosità statica del ponte e del suo stato di abbandono e degrado”.

L’Ugl Etnea “da anni denuncia il grave stato di abbandono e di deterioramento in cui si trova il manufatto, su cui transitano quotidianamente numerosi veicoli, mezzi pesanti, automobili e mezzi a due ruote”.

A tutto ciò, aggiunge Mazzeo, “si aggiunge il vergognoso spettacolo dei rifiuti abbandonati sotto il ponte che danno una pessima immagine della nostra zona industriale”.

“Come Ugl Catania – si legge nel comunciato – pensiamo che il ponte nell’VIII strada della zona industriale debba essere abbattuto, in modo da rimuovere il pericolo per i tanti lavoratori che ogni giorno lo attraversano: al suo posto si potrebbe costruire una grande rotonda che possa migliorare la viabilità e la sicurezza stradale”.

“Chiediamo al sindaco Enrico Trantino – conclude il sindacalista – un incontro e magari un sopralluogo congiunto per avviare una seria riflessione riguardo alle condizioni del manufatto, per visionare insieme rischi e pericoli e valutare interventi di manutenzione o l’idea dell’abbattimento che ormai risultano essere non più rinviabili”.

Nella foto: le criticità del ponte situato nell’Ottava strada della Zona industriale di Catania (immagine fornita dal sindacato Ugl)

Redazione