“L’accordo raggiunto oggi tra la società Stretto di Messina e la Commissione Europea consentirà la progettazione del Ponte sullo Stretto con un contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro. Un successo del lavoro quotidiano del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che sul Ponte Sullo Stretto di Messina ha finalizzato ogni sua azione con l’obiettivo di inserire l’opera nel sistema europeo dei corridoi”. Lo afferma Salvo Geraci, deputato regionale della Lega.

“La somma – aggiunge Geraci – coprirà il 50 per cento dei costi di progettazione esecutiva dell’opera, relativamente all’infrastruttura ferroviaria”.

“Si fa sul serio – conclude il deputato siciliano leghista -, e dopo l’avvio delle procedure espropriative, è verosimile che già nel 2025 partiranno i primi cantieri. L’intervento finanziario destinato dalla Commissione Europea tramite l’agenzia CINEA è di grande importanza perché assicura anche un controllo sull’andamento dell’attività di progettazione, nonché sulla realizzazione e la gestione dell’opera”.

Nella foto: il plastico del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina

Redazione