Caso Pfizer a Catania. Adesso i sindacati FILCTEM, UILTEC, UGL e CISA dalla fase di confronto passano alla fase della protesta con un sit in che si terrà giovedì 21 novembre, dalle 13,30 alle 15,30, davanti all’azienda sita nella Zona industriale. 

I sindacati lo avevano preannunciato nel corso dell’ultima assemblea: “Se la multinazionale non ci rassicura sulle sue intenzioni, a proposito delle politiche di ‘sfoltimento’ che mirano a tagliare posti di lavoro, passeremo alla protesta”. Così è stato. 

Nelle scorse settimane, tutte le sigle di categoria, avevano chiesto alla direzione aziendale una “maggiore apertura”. I vertici aziendali della compagnia, a proposito del  lancio di un programma pluriennale di riallineamento dei costi a livello aziendale, avevano accennato a “efficienze operative, modifiche alla struttura della rete e miglioramenti del portafoglio prodotti”. Da qui il timore di FILCTEM, UILTEC, UGL e CISAL che la Pfizer di Catania sia destinata, a breve, a un ridimensionamento.

Nella foto: lo stabilimento catanese della multinazionale Pfizer

Redazione