Il logo del sindacato Medici italiani

“No alla violenza, sì alla salute e alla sicurezza delle Guardie Mediche. Le donne in prima fila”. Con questo slogan il sindacato dei medici italiani intende reagire con un corteo alla brutale violenza subita l’altra notte dalla dottoressa di turno presso la Guardia medica di Trecastagni ad opera di un energumeno di Santa Venerina arrestato subito dopo dai carabinieri.

La manifestazione si svolgerà giovedì 28 Settembre 2017 dalle 10 alle 12 con un concentramento presso gli spazi antistanti la Direzione generale dell’Asp di Catania in piazza Santa Maria la Grande n.5, con un corteo che si snoderà fino alla Prefettura di Catania attraverso via Beato Angelico, Largo Paisiello, via Pacini, via Etnea, piazza Stesicoro e via Etnea.

“La pubblica manifestazione e il corteo – dice Emanuele Cosentino, vice segretario regionale del sindacato Medici italiani – si avvarrà dell’uso di camici e striscioni, nel contesto di contrasto alla violenza e alle aggressioni dei medici nei presidi di Guardia Medica, a seguito di numerosi eventi di violenza nell’ultimo anno e particolarmente dell’ultimo fatto, avvenuto presso il presidio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) di Trecastagni”.

Alla Manifestazione interverrà il presidente regionale del sindacato Medici italiani, Rosalba Muratori. Alle 14 si svolgerà un incontro presso l’ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Catania.

Barbara Contrafatto