Descrivere il Golfo di Palermo dal mare, così come lo videro gli antichi Fenici e i Greci,  come appare oggi agli occhi di coloro che arrivano in città da Nord. E’ l’iniziativa organizzata da BCsicilia, nell’ambito del Festival del disegno “The Big Draw 2018”, che si terrà nel capoluogo siciliano dal 21 settembre al 4 ottobre 2018 all’interno di “Palermo dal Mare, Laboratorio galleggiante di immagini e parole”. La manifestazione prevede l’osservazione della costa in barca e la realizzazione di dipinti eseguiti con la tecnica dell’acquerello. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Libreria del Mare e la Lega Navale Sezione di Aspra, su progetto di Valeria Di Chiara e di Maria Catena Sardella.

“Per capire Palermo – spiegano gli organizzatori – bisogna arrivare dal mare, solo così si può comprenderne la natura più profonda e la sua conformazione geografica straordinaria. E solo dal mare si può cogliere in un batter d’occhio la sua storia travagliata e appassionata. Le montagne che videro gli antichi navigatori – seguitano i componenti di BC Sicilia – sono ancora lì, i monumenti e i giardini in prima linea sul mare ci parlano ogni giorno degli splendori nei secoli e a est l’urbanizzazione selvaggia è visibile nella sua devastante omogeneità”.
Il progetto, costituito da un laboratorio di due giorni, proposto per due  fine settimana consecutivi, prevede la narrazione con immagini e parole in modo assolutamente personale del rapporto della città con il suo mare; si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto presso l’atelier in Via Alloro, 64, sede privata delle artiste; un momento di illustrazione e narrazione in barca e la successiva esposizione degli elaborati alla Libreria del Mare.
L’escursione, in compagnia delle artiste, si articolerà in 5 ore a partire dalle 8, orario favorevole per rappresentare la città con luce alle spalle e per illustrare tranquillamente il golfo, la città, le sue montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, la costa da vicino e da lontano, il cielo, il mare e la terra. Nel caso in cui le condizioni del mare non fossero favorevoli, si opterà per un luogo a terra che abbia una visione panoramica del golfo che corrisponda ai criteri del progetto.
La produzione del primo laboratorio verrà esposta alla Libreria del Mare, via Cala, 50, a partire da sabato 22 settembre fino al successivo laboratorio, i cui lavori si aggiungeranno da sabato 29 settembre fino alla chiusura dell’evento prevista per il 4 ottobre sempre presso la Libreria del Mare.
Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica. Anche in questo caso ognuno dei partecipanti sceglierà una immagine da proporre all’esposizione in formato 30×45.
Ai partecipanti verrà fornito il materiale cartaceo omaggio della Fabriano. Per informazioni e prenotazioni telefonare a: 335 1277098 \ 339 8792830. Emailt:segreteria@bcsicilia.it.

Redazione